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Lo staff

Tutti i componenti e relativi ruoli

Il Presidente / Legale Rappresentante 

 

Il Presidente è colui che esercita funzioni direttive nell'ambito della Scuola dell’Infanzia paritaria (o di un gruppo di scuole, in caso di gestione unificata), assumendo le conseguenti responsabilità amministrative, civili e, in caso di violazione delle norme, anche penali.

Nella fattispecie delle scuole dell’infanzia paritarie FISM, la dirigenza gestionale fa capo al "legale rappresentante/gestore" della scuola e cioè al suo rappresentante legale che varia in relazione alle diverse tipologie gestionali.

Per il Nido e le Scuole dell’Infanzia di Livigno e Trepalle il Presidente/legale rappresentante è Don Gianluca Dei Cas.


Le Coordinatrici dei Servizi 0-6 anni

 

La Coordinatrice pedagogico-didattica è la persona che, nell'ambito della scuola singola, o di una rete di scuole, coordina le attività didattiche.

Le coordinatrici delle Scuole dell’Infanzia di Livigno e Trepalle sono

Laura BormoliniAnna Cusini e Sabrina Galli 

e cooperano con la coordinatrice del Nido d’Infanzia Laura Stefania Galli.

Periodicamente si incontrano per delineare linee operative, per programmare o verificare progetti o gruppi di lavoro.


L’Insegnante / L’educatrice

 

L’insegnante della scuola dell’infanzia/l’educatrice del Nido è una professionista preparata, sensibile, riflessiva, ricercatrice, progettista, che opera nella prospettiva dello sviluppo professionale continuo (dovere di miglioramento).

Possiede titoli di studio specifici, competenze psico-pedagogiche ed opera col principio “dell’essere insegnante” e non del “fare l’insegnante”.

La scuola richiede al docente di essere un professionista dell’insegnamento e quindi di uscire dall’ottica di un lavoro di routine, aprendosi a confronti e aggiornamenti continui, considerando il rapido evolversi della società e delle normative. È indispensabile rendere significative, sistematiche, complesse e motivanti le attività didattiche attraverso una progettazione flessibile, che implica decisioni rispetto a obiettivi, aree di conoscenza, metodi didattici.

Quindi:

  • ascolta il bambino e ricerca la comprensione dei suoi bisogni non solo fisici, ma anche emotivi, sociali, cognitivi e spirituali;
  • cura la relazione col bambino e lo accompagna nel suo percorso di crescita senza né spingerlo, né tirarlo;
  • organizza con l’aiuto dei bambini l’ambiente e un contesto ricco di stimoli;
  • organizza tempi di apprendimento distesi e riconosce a ciascun bambino il proprio tempo di apprendimento;
  • sostiene, guida, stimola, gratifica, offre materiali, strumenti, sostegni pertinenti alle diverse esperienze ed è regista dell’attività;
  • non si sostituisce al bambino;
  • modifica le dinamiche del gruppo per creare quelle condizioni favorevoli nelle quali tutti siano in grado di essere protagonisti;
  • focalizza un problema aperto o rimasto in sospeso;
  • seleziona le informazioni e si aggiorna costantemente;
  • collabora con le colleghe in modo costruttivo.

Il personale ausiliario

 

Il personale ausiliario, per le attività che è chiamato ad eseguire, fa parte integrante della comunità educativa della scuola. Nel Nido e nelle Scuole dell’Infanzia paritarie svolge il proprio lavoro in sintonia con il progetto educativo, collabora con le educatrici ed instaura positivi rapporti con i bambini e con i genitori.

Per questo deve amare e accettare l’infanzia, tenere un comportamento sereno ed equilibrato, usare un linguaggio consono all’ambiente educativo in cui opera, possedere una viva sensibilità morale. La cooperazione ed il rispetto conferiscono ai compiti del personale ausiliario valenza educativa.

Rientrano nel personale ausiliario: le cuoche, le signore addette alla pulizia, la segretaria e i manutentori.


 Organigramma Staff anno educativo 2024 2025

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