Infanzia Livigno Logo

La storia

Come nascono i nostri servizi

Nido d’Infanzia

 

Il Nido d’Infanzia S. Maria nasce nel settembre 2005 per volere di don Marco Zubiani, parroco di Livigno che raccolse le esigenze del territorio di poter avere un servizio che andasse incontro ai bisogni dei bambini fino ai 3 anni e alle loro famiglie.

All’interno della struttura della Scuola dell’infanzia S. Maria erano già stati predisposti gli spazi per accogliere negli anni 2003/2004, i bimbi della Scuola dell’Infanzia S. Rocco in attesa della ristrutturazione della loro Scuola. Dal settembre 2005 questi spazi sono stati poi utilizzati e riadattati per l’accoglienza dei bimbi da 0 a 3 anni dando vita al Nido S. Maria.

Nel corso degli anni sono state apportate modifiche ai vari spazi interni ed esterni per rispondere sempre meglio alla crescente richiesta e frequenza dei bambini.


Scuola dell’Infanzia S. Maria

 

È significativo quanto è scritto nelle cronache parrocchiali: “Fu sempre vivo desiderio del prevosto, Don Cirillo Valgoi, allora parroco di Livigno stabilire in parrocchia una casa di suore alle quali affidare l’asilo e l’educazione catechistica ai piccoli ed anche l’assistenza ai giovani”

Fin dal 1911, avendo i coniugi Pedrana Adamo e Sosio Maria disposto che in morte avrebbero fatto dono della loro casa per detto scopo, il prevosto si rivolgeva a vari istituti religiosi per avere le suore. Quando nella Quaresima del 1921 venne a predicare il reverendo Don Luigi Palazzini, canonico della cattedrale di Bergamo, lui stesso riuscì a coinvolgere le suore delle Poverelle. Le suore furono accompagnate dal prevosto a Livigno il 25 luglio 1922. Le suore si occupavano di 50 bambini divisi in due classi.

Con il passare degli anni il paese si è evoluto ed anche la popolazione è lievitata molto. Per questo motivo e per mancanza di vocazioni religiose, il servizio ha subito un’evoluzione.

Il 15 luglio del 1969 don Lorenzo Pegorari con l’aiuto della popolazione dava inizio al nuovo edificio della scuola materna che ha cominciato a funzionare il 13 ottobre 1970.

La struttura è stata costruita con criteri lungimiranti tanto da essere a tutt’oggi molto bella ed efficiente.

Con il tempo la gestione religiosa ha lasciato spazio a un coordinamento e un gruppo di insegnanti laici.

Le suore sono rimaste presenti a Livigno, con una preziosa presenza presso la Scuola dell’Infanzia, fino al 26 giugno 2011.

La struttura ha avuto qualche miglioria; con la legge 62 del 10.3.2000 la Scuola è diventata paritaria e dal ospita al piano terra il Nido d’Infanzia. Il servizio è proficuo ed importante e accoglie ogni anno oltre 115 bambini.

Il coordinamento pedagogico-didattico comune alle tre Scuole dell’Infanzia e al Nido d’Infanzia inizia a farsi strada in un’ottica di servizi 0-6 a partire dall’ a.s. 2012/2013.


Scuola dell’Infanzia S. Rocco

 

La vecchia scuola materna è stata costruita negli anno 1942-1947, grazie alle generose offerte degli abitanti, nonostante vivessero periodi difficili del dopoguerra. Il 17 agosto 1947, il canonico Andrea Sosio, benedì ed inaugurò la struttura pronta ad ospitare le Suore delle Poverelle di Bergamo, le quali iniziarono subito la loro missione improntata su ideali e valori testimoniati e diffusi dal Vangelo.

La struttura, non adattabile alle norme di sicurezza vigenti e insufficiente ad accogliere tutti i bambini visto l’incremento demografico, è stata totalmente demolita nel settembre 2002.

La nuova Scuola dell’Infanzia in funzione dall’anno scolastico 2004/2005 ha avuto una gestione dapprima religiosa e poi laica. Le suore sono sempre state presenti fino al 2011 con ruolo di supporto e di contatto con le famiglie di Livigno.

Con la legge 62 del 10.3.2000 la Scuola è diventata paritaria.

Appartenente alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) continua a portare avanti l’ispirazione cristiana e un’attività educativa aperta a tutte le famiglie senza distinzione di etnia, religione, cultura o condizione sociale.


Scuola dell’Infanzia S. Anna - Trepalle

 

La scuola Materna di Trepalle nasce l’1 ottobre del 1970 su iniziativa di Padre Giuseppe Oldrati che offre alcuni locali della Casa Parrocchiale, adibiti per l’occasione a salone, refettorio, aula e servizi.

L’1 ottobre 1973 la Scuola Materna viene trasferita nel nuovo edificio vicino alla Chiesa e il parroco Don Adriano Ponti, affida il compito dell’educazione dei 22 bambini alle religiose della Comunità del Beato Luigi Palazzolo.

Negli anni 1973-74 per rispondere alle esigenze della popolazione, la scuola viene chiusa nei mesi di gennaio e febbraio (a causa delle difficoltà di trasporto).

Dall’anno 1974-75 la Scuola Materna svolge la sua attività da ottobre a giugno. Nel 1986 viene assunta un’insegnante laica e ha inizio la collaborazione con le Scuole Materne di Livigno.

Dal 1998 sono presenti 2 insegnanti sostenute dall’aiuto e dalla guida di due suore. Con il passare del tempo le suore lasciano spazio alla gestione laica e lasciano la Scuola e la comunità di Trepalle.

Con la legge 62 del 10.3.2000 la Scuola è diventata paritaria.

Dall’anno scolastico 2010/2011 il coordinamento è unico e comune per le tre Scuole dell’Infanzia di Livigno e Trepalle rafforzando i rapporti di continuità educativa nei Servizi.

Dall’anno scolastico 2014/2015 visto il calo demografico a Trepalle si iniziano ad accogliere iscrizioni di residenti a Livigno in concomitanza con il sorgere della nuova scuola Primaria a tempo pieno a Trepalle.

Ultime notizie

News e comunicazioni


Contattaci e richiedi informazioni. Ti risponderemo al più presto.

Oppure chiamaci al numero +39 0342 996226.

© Nido e Scuole dell'infanzia - LIVIGNO (SO) - C.F.: 83001270145 Privacy Policy